lunedì 15 novembre 2021

Zuppa di patate e funghi con crostini di pane rustico

Questa Zuppa di patate e funghi champignon con l’aggiunta di crostini di pane rustico di segale, orzo, avena, con semi di lino e semi di girasole, ricorda molto le zuppe nordiche come la Kartoffelsuppe che in questo periodo a casa mia sono molto gradite. Sono una vera coccola per il corpo e l’anima.



Zuppa di patate e funghi con crostini di pane rustico





Ingredienti:

500 g patate a pasta gialla
250 g funghi champignon
100 g di pancetta dolce
1 carota
1 cipolla 
1 litro di brodo vegetale
timo fresco
1 foglie di alloro
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

Crostini di pane rustico

2 fette di pane rustico di segale, orzo, avena, con semi di lino e semi di girasole
timo fresco
1 spicchio di aglio
olio etra vergine di oliva

Preparazione:

Si taglia a striscioline la pancetta, si mette in un tegame con un filo di olio extra vergine di oliva, si fa scottare e si mette da parte.
Nello stesso tegame, si mette un filo di olio extra vergine di oliva e la cipolla tagliata a fette, si fa imbiondire, si aggiungo le carote e le patate tagliate a tocchetti, si fanno leggermente tostare, si aggiunge il timo, la foglia di alloro ed il brodo vegetale caldo, si copre e si lascia cuocere. 
Nel frattempo si tagliano i funghi a fette, si aggiungono gran parte alle patate, si sala e si pepa. Si copre e si fa continuare a cuocere, fino a che le patate saranno morbide. Con un minipiner si frulla il tutto fino a render una crema.
Si fanno scottare la parte restante dei funghi in un padella con un filo di olio extravergine di oliva. Nella stessa padella si mette l’olio extra vergine di oliva, aglio, timo fresco si fa scaldare e si aggiunge il pane rustico tagliato a dadini, si fa scottare da tutto le parti fino a renderli croccanti

Si mette la zuppa in piatti individuali, si aggiunge la pancetta croccante, i funghi scottati, i crostini di pane croccante ed a piacere erba cipollina.





Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.