giovedì 4 novembre 2021

Tortino di zucca e mozzarella

E’ un tortino di zucca tagliata a fette, infarinate condite con rosmarino e salvia, alternata da fette di mozzarella; infine formaggio grattugiato per avere una leggere crosticina, ovviamente il tutto cotto in forno.


Tortino di zucca e mozzarella




Ingredienti:

500 g circa di zucca butternut o violina (la parte senza semi) senza buccia
250 g di mozzarella
60 g di Grana Padano
aghi di rosmarino 
salvia
farina
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

Preparazione:

Si taglia a fette non tanto grandi la zucca, si infarina. Si dispone su piccole pirofile tonde oleati una fetta infarinata, si sala, si pepa, si aggiungo rosmarino e salvia, un filo di olio extra vergine di oliva, una fetta di mozzarella. Si prosegue così fino alla fine degli ingredienti. L'ultimo strato sarà di fette di zucca. Si copre con un filo di olio extra vergine di oliva, salvia, rosmarino, sale, pepe nero e formaggio grattato. 
Si copre con un foglio di carta forno bagnato e si mette in forno caldo a 180° C per 20 minuti, poi si toglie il foglio di carta forno e si continua a cuocere fino a formare la crosticina. 
Si sforna e si lascia intiepidire prima di servirli.




Tortino di zucca e mozzarella






4 commenti:

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.