lunedì 28 agosto 2023

Polpette di pane con sugo di peperone

 Queste polpette sono ispirate alle pallotte cace e ove abruzzesi. Sono polpette di solo pane, formaggio e uova, nel blog le proposi  ripassate in un sugo semplice come le mangiai anni fa. Oggi le polpette sono aromatizzate con timo e maggiorana e sono ripassate con un sugo pomodori pelati con peperone grigliato, peperoncino e paprika affumicata.



Polpette di pane con sugo di peperone


Ingredienti:


Per le polpette di pane o pallotte

200 g di mollica di pane raffermo
200 g di caciotta o/e pecorino semistagionato
3 uova
1 spicchio di aglio
maggiorana
timo
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero


Per il sugo di peperone

400 g di pelati
1 peperone grigliato in precedenza
1 cipollotto
peperoncino
paprika affumicata
basilico
olio extravergine di oliva
sale



Preparazione:

In un recipiente capiente si sbattono le uova, si aggiunge il sale il pepe, l’aglio tritato, il timo e la maggiorana ed il formaggio  grattugiato; si amalgama e si unisce la mollica di pane raffermo sbriciolata. Si impasta il tutto, deve essere di consistenza abbastanza compatta; si lascia riposare coperto in frigorifero.

Nel frattempo si prepara un sugo. Si taglia il cipollotto a rondelle, si mette in un tegame con olio extra vergine di oliva, si fa imbiondire, si aggiungono i pelati schiacciati, le falde di peperone grigliato tagliata a pezzetti, poi si aggiunge la paprika ed il peperoncino, ed il sale. Si copre e si fa cuocere per 15 minuti circa.

Per formare le pallotte, si bagnano le mani si prende il composto e si formano delle sfere un po’ più grandi di una noce. Si passano nell’olio extra vergine di oliva giusto il tempo di formare una crosticina croccante, poi si passano nel sugo per farle insaporire. Si servono aggiungendo a piacere il basilico spezzettato.




Polpette di pane con sugo di peperone









Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.