mercoledì 30 luglio 2014

Sovracosce di pollo con cipolle rosse e pomodorini caramellati

Lo spunto per la ricetta l’ho preso da qui, ma ho fatto alcune modifiche in base ai miei gusti e agli ingredienti che avevo in casa.



Sovracosce di pollo con cipolle rosse e pomodorini caramellati





Ingredienti:
600 g circa di sovracosce di pollo
300 g di pomodorini a grappolo
3 cipolle rosse di Tropea medie
1 limone
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di zucchero di canna
timo
2 cucchiai di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero


Preparazione:
In un’ampia ciotola si mette il succo di limone, il vino, lo spicchio di aglio intero, il timo, il sale ed il pepe, si emulsionano per alcuni minuti; s’immergono le sovracosce di pollo si coprono con la pellicola e si mettono in frigo a riposare per un’ora circa.


Si scalda una casseruola con un filo di olio extra vergine di oliva, si mettono le sovracosce di pollo a cuocere da entrambi i lati per alcuni minuti, una volta colorate si unisce la marinata e si fa evaporare. Si lascia cuocere a fuoco basso per 20-30 minuti. Passato il tempo si toglie il pollo e si mette da parte. Nella stessa casseruola si mettono le cipolle tagliate a spicchi, si fanno cuocere finché non sono tenere, ma non sfatte, poi si aggiungono i pomodorini a grappoli e lo zucchero di canna, si fanno cuocere coperti per alcuni minuti il tempo di caramellare. Si rimette il pollo e si lascia insaporire.  Si serve il pollo accompagnato dalle cipolle e dai pomodorini a grappolo con l’intingolo che si è formato.





18 commenti:

  1. Gustosissimo il pollo preparato a questo modo, un vero comfort food in questa giornata uggiosa . Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  2. appetitoso e molto invitante! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Che buona idea questa!!! Semplici e dolcine! le cipolle di tropea abbinate ai pomodorini caramellati ci sembrano un'ottima pensata e ideali per arricchire una carne semplice come le sovracosce di pollo
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Semplicemente da leccarsi i baffi questo pollo!!!!

    RispondiElimina
  5. Salvata!!!!!!!! la farò una di queste sere.. ho giusto giusto comrpato ieri le sovracosce spellate.. che io amo!!!! smack e grazie per la ricetta! :-D

    RispondiElimina
  6. Il pollo non mi piace tanto ma le sovracosce si, sono morbide sugose e gustose a differenza del petto un pò stopposo. Buona questa ricetta la salvo in cartaceo. Buona serata.

    RispondiElimina
  7. bella idea Francesca, così il pollo è veramente gustoso !

    RispondiElimina
  8. amo il pollo in tutti i modi in cui viene proposto, questa ricetta con i pomodorini caramellati mi stuzzica moltissimo

    RispondiElimina
  9. Che bei sapori!! Ci piace la dolcezza della cipolla di Tropea con la caramellatura dei pomodorini...il pollo sarà stato squisito!! Complimenti:)
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Buonissime. Il pollo in questo modo acquista sicuramente più sapore! E la foto invoglia a prendere subito coltello e forchetta.
    Baci.

    RispondiElimina
  11. Buono! Anche io amo fare le sovracosce... Ed ho un po' di ricette in archivio da postare! Segno anche questa da fare! :)

    RispondiElimina
  12. Cara Fr@ devono essere buonissime! A me questi piatti pieni di sapori e con le splendide cipolle di Tropea piacciono un sacco! Ciao, a presto

    RispondiElimina
  13. Che bella ricetta, quelle cipolle rosse devono davvero dare un tocco in più :)
    Un saluto!

    RispondiElimina
  14. Lo zucchero di canna rende speciale questo piatto,bravissima!
    Grazie e buone vacanze anche a te.

    RispondiElimina
  15. deliziose!!! Spero di provarle presto, grazie!!!

    RispondiElimina
  16. Fatteeeeeeeeeeeeeeeeee.. non avevo i pomodorini..ma son venite tanto ma tanto buone lo stesso!!!! Grazie per la ricetta.. come pubblico t'avviso :-)

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...