lunedì 2 gennaio 2023

Tonnarelli con bresaola, uvetta, noci e rosmarino

Ho visto questa ricetta da Elena,  amando molto il dolce-salato e avendo tutti gli ingredienti in casa l’ho provata. La trovo perfetta per utilizzare la frutta secca in più delle feste e per iniziare questo nuovo anno. 



Tonnarelli con bresaola, uvetta, noci e rosmarino





Ingredienti:

380 g di tonnarelli freschi
80 g bresaola  in un’unica fetta  
40 g di uvetta 
gherigli di noci 
rosmarino fresco
1 cucchiaio di vino bianco 
olio extra vergine di oliva
sale 
pepe nero



Preparazione:

Si mette in ammollo l’uvetta in acqua calda. Si taglia la bresaola in striscioline. Si porta ad ebollizione l’acqua per la pasta, si fa cuocere.
In una larga padella si mette un filo di olio extra vergine di oliva si fa scottare le striscioline di bresaola, e rosmarino fresco, si aggiunge l’uvetta strizzata, si fa tostare si sfuma con un po’ di vino bianco secco, si aggiungono parte dei gherigli di noci spezzati grossolanamente. 
Si scolano i tonnarelli al dente si travasano nella padella, si aggiunge un mestolo di acqua di cottura, si fa saltare per alcuni minuti, si pepa, si aggiungono altre noci e rosmarino fresco spezzettato.
S’impiatta e si serve caldo. 





2 commenti:

  1. Grazie Francesca, sono davvero felice che tu l'abbia provata e che ti sia piaciuta. Buon Anno!!!!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.