venerdì 1 giugno 2012

Zucchine ripiene di baccalà


Ho letto che il baccalà è uno degli alimenti ricchi di proteine e sali minerali; oltre ad essere poco costoso e molto versatile. In Italia ci sono molti piatti regionali con il baccalà e lo stoccafisso tanto che è considerato dopo il Portogallo, il paese che ne fa più uso.
In questa ricetta il baccalà è utilizzato come ripieno per le zucchine. E' piatto per alcuni versi completo che unisce pesce e verdura: una salutare alleanza.







Ingredienti:
1 filetto di baccalà 800 g circa
6 zucchine
1 cipolla dorata
1 ciuffo di prezzemolo
2 spicchi di aglio
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero


Preparazione:
Si tiene il baccalà a dissalare per 12 ore in una bacinella di acqua fredda. Una volta passato il tempo, si sciacqua bene sotto l’acqua corrente, si priva della pelle, si taglia a pezzi piccoli.
Si prende una padella si imbiondire la cipolla tagliata a fettine e l’aglio si mette il baccalà, si pepa e si fa cuocere a fuoco moderato per 10-15 minuti circa. Passato il tempo si aggiunge il prezzemolo tritato.
Si eliminano le estremità delle zucchine, si tagliano a metà nel senso della larghezza e con l’apposito coltellino - il vuotazucchine - si svuotano dalla polpa. Una volta svuotate, si riempiono con il baccalà.
In una padella si fa imbiondire l’aglio, si aggiungono le zucchine ripiene e si fanno cuocere a fuoco moderato per 10 minuti circa girandole delicatamente, poi si sfuma con il vino bianco secco e si lascia cuocere coperte a fuoco moderato per 20-25 minuti circa. Si servono calde con il loro sugo.













9 commenti:

  1. Zucchina e baccalà li trovo molto bene accostati e presentati benissimo. Ciao!

    RispondiElimina
  2. splendida...davvero questa ricetta ideale anche per chi sta a dieta

    RispondiElimina
  3. Sempre fatte con la carne, voglio provare la tua versione!
    buon we
    Alice

    RispondiElimina
  4. Bella l'idea di farcire le zucchine con il pesce, molto intrigante!

    RispondiElimina
  5. Nooooo, ma perchè sono stata così brava e ho preparato alle 7 la cena??? Me la imparo a memoria questa ricetta, troppo bella!!

    RispondiElimina
  6. oh, oh, oh, abbiamo avuto la stessa idea qualche giorno fa...meno male che io ho riempito le zucchine tonde...squisite le tue! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. d'accordissimo! bella ricetta e bella presentazione!

    RispondiElimina
  8. Adoro il baccalà, mi piace tantissimo. Ma davvero non ci avrei pensato a usarlo per le riempire le zucchine. Geniale :) Baci, buon we

    RispondiElimina
  9. pensa che a me il baccalà non piaceva... ma l'ho mangiato in Portogallo e me ne sono innamorata! Bella la tua versione con le zucchine; bella e sana! Ciao

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...