Al classico risotto con la zucca che faccio spesso in questo periodo, ho aggiunto la curcuma nella tostatura del riso ed ho concluso con l’aggiunta di cubetti di scamorza affumicata. Il sapore della curcuma e il sapore affumicato della scamorza hanno dato un tocco in più a me molto gradito.
Ingredienti:
380 g di riso Carnaroli
250 g di zucca pepona
100 g di scamorza affumicata
50 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
20 g di burro
1, 5 litri di brodo vegetale (carota, cipolla dorata, sedano, un po’ di passata di pomodoro)
1 cucchiaio di vino bianco secco
mezzo cucchiaino di curcuma
alcuni aghi di rosmarino fresco
sale
pepe nero
Preparazione:
Si taglia la zucca a tocchetti, si mette in una larga padella con olio extra vergine di oliva ed alcuni aghi di rosmarino, si fa saltare per alcuni minuti, si sala e si pepa. Si trasferisce gran parte in un mixer e si riduce a purea, la restante si mette da parte.
In un tegame caldo si mette la curcuma e si fa scaldare, si aggiunge il riso e si fa tostare, si sfuma con il vino e poi si aggiunge un mestolo di brodo vegetale, si gira e si prosegue la cottura aggiungendo il brodo ogni volta che il precedente è stato assorbito. A metà cottura si aggiunge la purea di zucca e si prosegue la cottura aggiungendo il brodo vegetale e girando. A fine cottura si toglie dal fuoco, si manteca con il burro, un cucchiaio di parmigiano grattugiato ed alcuni dadini di scamorza affumicata. Si copre e si lascia riposare.
Si serve aggiungendo dadini di scamorza affumicata e di zucca, lasciati in precedenza. A piacere altro parmigiano grattugiato.
Che profumo d'autunno!!!
RispondiEliminaTi abbraccio
Adoro il risotto di zucca.. e mi piacciono queste aggiunte... buon inizio settimana :-*
RispondiEliminaQuesto risottino mi piace da matti e poi la curcuma ormai la metto dappertutto!!!Un abbraccio forte,Imma
RispondiEliminaVado matta per la zucca in cucina ne faccio uno simile anch'io ma con la cannella devo provare assolutamente la curcuma. Ottimo suggerimento. Ciao
RispondiEliminaquest'anno non ho ancora fatto il risotto alla zucca...con la curcuma prende di sicuro un gusto più deciso e particolare.
RispondiEliminaMa che tripudio di sapori in questo succulento risotto autunnale! Buona serata :)
RispondiEliminaIo sono sono risottare ma non amo la zucca ma qui la voglio provare chissà. Buona serata
RispondiEliminaormai mi sono convertita perciò....deve essere delizioso !
RispondiEliminaGià senza la scamorza e la curcuma questo risotto e' saporito,immagino la bontà....
RispondiEliminaCiao,un abbraccio.
che bel risotto ricco e cremoso. da fan appassionata della zucca ho l'acuolina in bocca anche adesso :) un bacio, buona settimana
RispondiEliminaChe risotto spettacolare, viene subito voglia di assaggiarlo!!!
RispondiEliminaQuesto risotto deve essere una vera coccola :-)
RispondiEliminaottimo e perfetto per la stagione, la curcuma ce l'ho ma non mi ricordo mai di usarla o non so bene dove metterla, cercherò di ricordarmi!
RispondiElimina