Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda350 g di ricotta di mucca
60 g di Grana Padano
1 pera abate
20 g di miele di acacia
aghi di rosmarino
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Si lava bene la pera si taglia a fette abbastanza sottili, si mettono su una teglia da forno coperta di carta forno.In una ciotola si mette l’olio extra vergine di oliva, il miele, il pepe ed il sale; si emulsiona si passa sulle fette di pera da entrambi i lati, si aggiungono degli aghi di rosmarino, si mettono in forno a 180°C per 20-25 minuti, finché risulteranno cotte. Si lasciano raffreddare.
In una ciotola si mette la ricotta, si aggiunte il formaggio grattugiato, il pepe nero, un pizzico di sale ed aghi di rosmarino tritati. Si amalgama il tutto.
Si strotola la pasta sfoglia in una teglia, si mette al centro la ricotta, si aggiungono le fette di pere arrosto si ripiega verso l’interno la pasta sfoglia in eccesso formando il bordino. Si mette in forno caldo da 200° C per 30-40 minuti, finché sarà dorata.
Si sforna e si lascia intiepidire.
proverò, l'aspetto è molto intrigante !
RispondiEliminaAmo le torte salate con pere e formaggi.
RispondiEliminaDevo fare le pere arrostite,si devo,ma devo propriooooo.Mi sembra di mangiarne una fetta, è squisitaaa.Dimmi, c'è qlcs che non sai fare❤️
RispondiEliminaMi piace questa idea!!!!! pere arrostite.. mamma che bontà! :-* bacioni e buona domenica
RispondiEliminaUn connubio di ingredienti davvero interessante per questa torta salata , assolutamente da provare . Un abbraccio, Daniela.
RispondiElimina