giovedì 27 ottobre 2022

Salsicce con uva rossa, cipolle e funghi

 Anni fa già avevo provato l’abbinamento salsicce ed uva bianca; mi piacque molto. Questa volta ho voluto provare con l’uva rossa, aggiungendo la cipolla rossa ed qualche fungo champignon, infine sfumato il tutto con  vino rosso Montepulciano di Abruzzo.
Un piatto di  aspetto e sapore autunnale.


Salsicce con uva rossa, cipolle e funghi



Ingredienti:

4 salsicce di suino
1 grappolo di uva red globe
3-4 funghi champignon
1 cipolla rossa piccola
rosmarino
timo
mezzo bicchiere di vino rosso Montepulciano di Abruzzo
olio extra vergine di oliva
sale 
pepe nero

Preparazione:

In una padella si mette un filo di olio extra vergine di oliva, si depositano le salsicce, si copre e si lasciano cuocere a fuoco moderato per 15 minuti circa, girandole. Si tolgono dalla padella, si mettono da parte. Nella stessa padella si mette la cipolla tagliata a fettine un goccio di acqua, si copre e si lascia appassire, si sfuma con il vino rosso, si aggiunge il rosmarino ed il timo, poi gli acini di uva ben lavati, i funghi tagliati a fette non sottili infine le salsicce scottate. Si copre e si continua la cottura a fuoco moderato per 10 minuti scuotendo ogni tanto la padella per far ruotare gli acini d’uva senza romperli.
S’impiatta e si irrora con il suo intingolo a piacere si aggiungono gli aghi di rosmarino fresco a pezzetti.



Salsicce con uva rossa, cipolle e funghi




2 commenti:

  1. Que combinacion tan interesante, lo probaré, me quedo por tu cocina y te invito a pasarte por la mia si quieres, un saludo

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.