giovedì 6 ottobre 2022

Mattonella di biscotti secchi con crema all'acqua di cacao e caffè

E’ una mattonella formata dalla base di pavesini al caffè sbriciolati, burro, cacao amaro, gherigli di noce, cocco rapè ed essenza di Rum; ricoperto da una crema all’acqua di cacao e caffè, infine con una spolverata di cocco rapè.


Mattonella di biscotti secchi con crema all'acqua di cacao e caffè



Ingredienti:

Per uno stampo rettangolare 20x12 cm

Per la base

200 g di pavesini al caffè
150 ml di acqua
50 g di zucchero semolato
50 g di cacao amaro in polvere
40 g di burro
20 g di cocco rapè
3-4 gherigli di noci
gocce di essenza di Rum


Crema all'acqua di cacao e caffè 

200 ml di acqua
30 g di cacao amaro in polvere
30 g di zucchero semolato
25 g di caffè solubile
20 g di cioccolata fondente all’80%
15 g di maizena
20 g di burro
pizzico di cannella in polvere


Per guarnire

cocco rapè

Preparazione: 

Per la base. In una capiente ciotola, si sbriciolano i pavesini, si uniscono il cocco rapè, e i gherigli di noci sbriciolati grossolanamente.
In un pentolino si mette lo zucchero e il cacao amaro, si lavora bene per togliere i grumi. Si unisce pian piano l'acqua continuando a mescolare  fino ad ottenere una cremina. Si unisce il burro a pezzetti e si trasferire sul fuoco. Si fa cuocere fino a che si addensa, girando continuamente.
Si lascia intiepidire, si unisce l’aroma di Rum. Si versa il composto sui pavesini sbriciolati, si mescola bene fino ad amalgamare il tutto.
Si versa il composto nello stampo, si schiaccia bene, livellando per avere una superficie regolare.
Si trasferisce in frigo, minimo per 30 minuti.

Per la Crema all'acqua di cacao e caffè. In un pentolino si mette il cacao, il caffè solubile, lo zucchero e la maizena, si mescola il tutto. Si unisce l'acqua, si gira e si mette sul fornello, girando continuamente, si unisce la cioccolata fondente, si continua a mescolare, infine si unisce il burro, si continua a girare fino a che si avrà ottenuta una consistenza densa e cremosa. Si lascia intiepidire.

Si prende il composto di biscotti in frigo, si versa sopra la Crema al cacao e caffè, si copre e si lascia in freezer per almeno 4-6 ore, meglio tutta la notte.
Prima di servire si decora a piacere, io con cocco rapè. 




Mattonella di biscotti secchi con crema all'acqua di cacao e caffè




Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.