giovedì 20 ottobre 2022

Insalata di funghi piccante

La ricetta di questa insalata di funghi piccante in stile cinese, l’ho presa da blog di Elaine Luo. L’autrice  ha utilizzato dei funghi chiamati King Oyster ostrica reale, noti anche come Eryngii, in Italia può essere conosciuto come  fungo Cardoncello. Io ho utilizzato dei  funghi pleurotus.
Detto questo i funghi prima vengono cotti a vapore, poi conditi con zenzero, salsa di soia, peperoncini, semi di sesamo tostati, olio di semi caldo oltre che da cipollotto tagliato. In genere in Cina questa tipologia di preparazioni vengono utilizzate come antipasto freddo. Sono veramente ottimi.


Insalata di funghi piccante




Ingredienti:

6 funghi King Oyster  (io pleurotus)
mezzo cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di zucchero
pepe nero
2 peperoni rossi 
1 peperoncino secco
1 spicchio di aglio 
1 cm di zenzero 
3 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio salsa di ostriche (omesso)
1 cucchiaio salsa di soia leggera
mezzo cucchiaio di olio di sesamo
1 cucchiaio semi di sesamo tostati
1 cipollotto con la parte verde
coriandolo (omesso)



Preparazione:

Si lavano bene i funghi, si tagliano a metà, si cuociono a vapore per 10 minuti fino a quando non saranno morbidi. Si sfilacciano con le mani, se sono troppo bagnati si strizzano un po’, si mettono in una ciotola si aggiunge il sale, lo zucchero, il peperoncino secco e fresco tagliato a fettine, aglio e lo zenzero tagliato a pezzetti.
Nel frattempo si fa riscaldare l’olio di semi, una volta caldo si versa nella ciotola, si aggiunge la soia, la salsa di ostriche, l'olio di sesamo ed i semi di sesamo. Si mescola bene e si lascia riposare per 10 minuti.
Al momento di servire si unisce il cipollotto tritato compreso la parte verde e si mescola.



Insalata di funghi piccante


Nessun commento:

Posta un commento

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.