giovedì 8 novembre 2012

Purè di patate con salsa di melanzana e cotechino


Ho accostato il purè di patate alla salsa di melanzana preparata con le ultime melanzane della stagione, e ho aggiunto il cotechino.






Ingredienti
Per il purè di patate:
600 g di patate a pasta bianca
30 g di burro
30 g di parmigiano Reggiano o Grana Padano
mezzo bicchiere di latte
pepe nero

Per la salsa di melanzana:
1 melanzana oblunga
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
origano fresco o secco
1 cucchiaino di aceto balsamico
olio extra vergine di oliva
pepe nero
sale

4 fette (abbastanza alte) di cotechino


Preparazione:
Si mette la melanzana in forno a 200° per circa mezz'ora. Una volta cotta, con l’aiuto di una forchetta si toglie la polpa dalla buccia. Si trita al coltello la polpa con uno spicchio di aglio; si mette in una scodella e si aggiunge, l'origano ed il prezzemolo tritati. In un bicchiere si mettono due cucchiai di olio extra vergine di oliva, il sale, il pepe e l’aceto balsamico, si emulsionano per un po' e si condisce la melanzana ridotta in poltiglia. Si lascia riposare, per far unire i sapori.
(La salsa di melanzana si può mettere in un vasetto, ricoperta d’olio extra vergine di oliva e conservare in frigorifero per alcuni giorni).

Si lessano le patate con la buccia per 30 minuti dal bollore, si sbucciano e si passano allo schiacciapatate. Si trasferisce il passato di patate in un tegame, si unisce il burro a tocchetti, il parmigiano grattugiato, il latte, un pizzico di sale e di pepe; si fa cuocere a fuoco medio mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo e soffice.

Su ogni piatto con l’aiuto del coppapasta si mette un po’ di purè si livella bene, si mette sopra la salsa di melanzana, e sopra una fetta di cotechino in precedenza cotto, a piacere si decora con alcune foglie di prezzemolo. 










6 commenti:

  1. Gustoso e caldo...bellissimo e golosissimo!fa moloto natale ma ci siamo quasi a natale no??? buona giornata cara!

    RispondiElimina
  2. Ma che splendido piatto, e che presentazione da chef! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. wow, wow che piatto delizioso..cremoso e molto saporito...mi stra-piace cara!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Sento già l'aria natalizia...mi piace!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  5. Che buono il cotechino......Mi piace l'abbinamento che hai fatto e bellissima la presentazione, complimenti! Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. deliziosa idea assolutamente da provare buon lunedì

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.