lunedì 24 giugno 2013

Piccole melanzane imbottite



Al mercato ho trovato delle piccole melanzane violette e mi è tornata in mente una ricetta che avevo visto alcuni giorni prima nel blog Dolciarmonie Le melanzanine imbottite della nonna Melina; una ricetta che la nonna di Veronica faceva fritte, mentre Veronica ha preferito cucinarle a forno. Le ho cotte anch’io al forno, ma ho sostituito: la mozzarella con la scamorza affumicata, e le olive verdi condite Siciliane con delle semplici olive verdi. Ho aggiunto l’origano al ripieno. Sono molto gustose.







Per la ricetta originale rimando al blog Dolci armonie
Ingredienti:
4 piccole melanzane violette grandi quanto un pugno
200 g di scamorza affumicata
4 pomodori secchi sott' olio
5 olive verdi denocciolate
3 acciughe sott’olio
olio extravergine d' oliva
sale
pepe nero macinato fresco
origano


Preparazione
Si taglia la parte superiore delle melanzane,  si lavano e si asciugano si fanno due tagli dall’alto verso il basso senza però, arrivare in profondità; si devono creare delle fessure dove si inserisce il ripieno. Si taglia a pezzetti la scamorza, si mette in una ciotola, si unisce le olive denocciolate tagliate a rondelle, i pomodori secchi tagliati a listarelle, le alici tagliate a pezzettini, il pepe nero macinato fresco e l’origano; si mescola il tutto. Si sala esternamente e dentro le fessure delle melanzane e si inserisce il ripieno premendo bene. Si mettono su una placca da forno e s’irrorano con l’olio extra vergine di oliva.
Si infornano a forno caldo a 180° C, per circa 35 minuti circa. A metà cottura si coprano con la carta di alluminio per evitare che il formaggio si bruci. Passato il tempo si sfornano e si lasciano intiepidire.














 §§§




Come molti sapranno dal 1 luglio 2013 Google Reader chiuderà; per questo mi sono iscritta anch'io su Bloglovin' per non perdere i contatti dei vostri blog e continuare a seguirvi.

Se volete potete seguirmi anche voi su Bloglovin'...


Follow on Bloglovin








13 commenti:

  1. Buongirono Fra!
    Sono deliziose queste melanzane! le proverò senz'altro!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Gustosissime...Ma le potrei sostituire con peperoni o zucchine...? Perchè non vado matta per le melanzane...

    RispondiElimina
  3. Hai trasformato queste melanzane in scrigni davvero gustosi :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Che delizia queste melanzane, davvero irresistibili!

    RispondiElimina
  5. Eilà carissima, come va? Son tornata e son molto contenta di essere passata di qua! :-) Ho trovato un sacco di ricette bellissime e quella di oggi è davvero super, bravissima!!! Bacioni

    RispondiElimina
  6. devono essere buonissime riempite così :)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Buonissimo a maritozzo piacerà da matti lui adora le melanzane.
    Sto interessandomi a Bloglovin ma è anche per quelle come me che non sono foodblogger???? bacione

    RispondiElimina
  8. così non vale, sto sbavando sulla tastiera!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Hai avuto una bellissima pensata: il sapore mediterraneo e la scamorza filante sono un mix perfetto per farcire queste belle melanzane viola ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Fra sono stupende, e siccome sto cucinando melanzane tutti i giorni, io le adoro, domani le faccio, sono scesa adesso ma non le ho trovate piccole, sono più carine quandole metti nel piatto, mi viene l'acquolina in bocca solo a vederle...un abbraccio
    ps. lo sai che ero iscritta a bloglovin non so da quanto e non me lo ricordavo, ieri ho visto tutto sto fermento e sono andata a vedere ;)

    RispondiElimina
  11. Adoro le melanzane imbottite, con la scamorza sono deliziose!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.