venerdì 28 giugno 2013

Vermicelli con totani ripieni



I molluschi si prestano bene ad essere riempiti con molte cose. Questo è un classico ripieno con capperi, olive verdi, pangrattato, prezzemolo e origano, cotti nella passata di pomodoro. Con il sugo ottenuto dai totani ripieni ho condito la pasta, dei vermicelli profilati al bronzo ruvidi abbastanza da prendere il sugo.
Un piatto che coniuga un primo ed un secondo.






Ingredienti:
400 g di vermicelli
500 g di passata di pomodoro
6 totani medi
50 g di olive verdi denocciolate
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
origano
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero


Preparazione:
Si puliscono per bene i totani si separano le sacche dai tentacoli, quest’ultimi si riducono a pezzettini, si mettono in un recipiente si unisce l’aglio a pezzettini, il prezzemolo tritato, l’origano, le olive tagliate a rondelle, i capperi dissalati, il pepe nero e il pangrattato. Si mescola il tutto.
Si prendono le sacche si riempiono per 3/4 con il composto e si chiudono con degli stuzzicadenti. Si mettono in una padella ampia con un filo di olio extravergine di oliva si fanno cuocere a fuoco vivace per alcuni minuti girandoli, si irrora con il vino e si fa sfumare; si  unisce la passata di pomodoro, si sala e si fa cuocere a fuoco moderato per 20-30 minuti circa, si unisce il prezzemolo tritato. Si tolgono i totani dal sugo e si tagliano a fette.
Nel frattempo si cuoce la pasta in acqua abbondante salata, si scola e si unisce al sugo dei totani, si mescola per bene. S’impiatta aggiungendo le fette di totani ripieni. 





6 commenti:

  1. co sto bloglovin si scoprono cosine interessanti nel web ;-)
    un piatto stupendo.. mediterraneo, gustoso.. buonissimo!
    ti seguo
    baciotti

    RispondiElimina
  2. Li prepara sempre la mamma di una mia amica e sono talmente buoni...con la pasta poi!!!!

    RispondiElimina
  3. piatto interessante, buoni i totani e buoni gli spaghetti, ti volevo anche dire che ho fatto le melanzane, buonissime mangiate velocemente, ciao carissima

    RispondiElimina
  4. Ma che spettacolo! Grande ricetta!
    Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  5. un piatto super gustoso!!!
    buon we
    Alice

    RispondiElimina
  6. Certo che con un piatto così fai la gioia di davvero un sacco di persone, prima di tutti la mia ehehhehe Che meraviglia!! Bravissima

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.