mercoledì 8 agosto 2012

Confettura di albicocche e cannella


Mio zio mi ha regalato un bel po’ di albicocche del suo albero, con un po’ ne ho fatto questa confettura aromatizzata alla cannella e con le restanti ne ho fatto un’altra che posterò prossimamente. Come tutte le mie confetture sono poco dolci; preferisco sentire il sapore della frutta. Per la minore quantità di zucchero, cerco di farle sempre in piccole quantità in modo che posso consumarle in tempi brevi - della serie cotte e mangiate -, a parte che a casa una volta fatte durano pochissimi giorni.






Ingredienti per 2 vasi da 250 ml
700 g di albicocche senza buccia e noccioli
250 g di zucchero semolato
alcune gocce di succo di limone
mezza stecca di cannella



Preparazione:
Si sbucciano le albicocche, si eliminano i noccioli e si riducono a pezzi. Si mettono in una pentola abbastanza alta e a doppio fondo, si aggiunge il succo di limone e la cannella. Si fa cuocere a fuoco moderato per 15 minuti, si abbassa la fiamma al minimo e si continua la cottura per 20 minuti circa. Si aggiunge lo zucchero e si lascia cuocere a fuoco basso, girando ogni tanto con un cucchiaio di legno, finché lo zucchero non si scioglie. Si alza la fiamma e si porta ad ebollizione; una volta arrivato al punto di ebollizione si abbassa la fiamma e si lascia cuocere girando più volte con un cucchiaio di legno, fino a quando raggiunge la giusta densità, al punto in cui sollevando il cucchiaio di legno risulterà ricoperto da un sottile velo di confettura.
Si trasferisce la confettura ancora calda nei vasetti precedentemente sterilizzati, si chiude bene ermeticamente si capovolge, affinché si formi il sottovuoto, e si lascia raffreddare a temperatura ambiente. 











9 commenti:

  1. Ma che buona Fra! Le marmellate poco zuccherate piacciono tanto anche a me, questa deve essere squisita e non vedo l'ora di leggere dell'altra versione :-) Baci!!

    RispondiElimina
  2. Approvo e sottoscrivo: siamo nel periodo migliore per questa marmellata e con le tue bellissime foto mi hai talmente suggestionata che pare di poterne sentire il profumo!

    RispondiElimina
  3. Il colore della tua confettura è bellissimo...immagino che profumo!!! :)

    RispondiElimina
  4. Ha un aspetto splendido e invitante!!! Complimenti anche per le fantastiche foto!!! Baci e felice giornata

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia!!! Chissà che bontà racchiusa in bel guscio di pasta frolla!!! ;-)
    Bacioni Fr@, e scusa la mia latitanza, ma a livello lavorativo è un periodaccio!!!
    A presto!

    RispondiElimina
  6. albicocche e canella...la fine del mondo!Un caro saluto ed a presto!

    RispondiElimina
  7. sto preparando anch'io le confetture in questi giorni, in effetti ho postato quella di pesche noci e oggi pubblicherò le altre
    Buon lavoro comune allora!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. La marmellata di albicocche è uan delle mie preferite. La tua profumata è una vera favola. Accidenti a non averci mai pensato! Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  9. Bellissima soddisfazione, complimenti.Ciao.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...