venerdì 24 maggio 2013

Vermicelli con pesto di pomodori secchi



Il pesto ai pomodori secchi è tra i miei preferiti. Può essere impiegato per condire la pasta (come in questo caso), il riso, la carne, le patate ecc. ecc.







Ingredienti:

Pesto di pomodori secchi:
100 g di pomodori secchi sott’olio
40 g di pinoli
5 filetti di alici sott’olio
1 spicchio di aglio
origano
peperoncino
olio extra vergine di oliva


400 g di vermicelli o spaghetti



Preparazione:
In un mixer (sarebbe meglio un pestaio) si mettono i pomodori secchi sgocciolati dall’olio, le alici, i pinoli leggermente tostati in padella, lo spicchi di aglio, il peperoncino e l’olio extra vergine di oliva a filo, si frulla il tutto e alla fine si aggiunte l’origano.
Si fa cuocere la pasta in abbondante acqua salata, si scola, si lascia un po’ di acqua di cottura. Si mette in un’insalatiera e si condisce con il pesto (se occorre si aggiunge un po’ di acqua di cottura). 





10 commenti:

  1. Cheddire Fra????? Mi autoinvito per pranzo? Buona, buona, buonissima!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Spettacolo!!! Da sempre dico di provare il pesto di pomodoro secco, e ancora rinvio. Mi piace l'aggiunta dei pinoli!
    Un abbraccio, e scusa l'assenza!

    RispondiElimina
  3. che bel piatto invitante e goloso ,poi a quest' ora e' davvero un invito a sedermi alla tua tavola ....un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. un condimento facile sapore dal profumo e sapore di Meditteraneo

    RispondiElimina
  5. Un primo veloce ma tanto, tanto buono. Mi fa pensare alle serate estive con i miei amici. Complimenti.

    RispondiElimina
  6. Deve essere appetitosissimo e pieno di sapori! Buon we

    RispondiElimina
  7. in effetti non l'ho mai provato, forse perchè non compro mai i pomodori secchi che mangiati così da soli non mi piacciono :-D

    RispondiElimina
  8. ma sai che non l'ho mai assaggiato, sembra molto invitante e gustoso. Ok copio e proverò!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. Deve essere squisito questo pesto!!! Mamma che gola che mi fa. Grazie per averlo proposto!! Bacioni

    RispondiElimina
  10. Mai assaggiato il pesto di pomodori secchi ma a vedere la pasta è davvero stupenda e golosissima! Un abbraccio, buon inizio settimana

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.